Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help sono una sega!!

Help sono una sega!!

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Thu May 29, 2014 7:46 pm

: Yahooo :

Pippacce allo sbaraglio!
allora premetto che di mestiere faccio il chitarrista, però mi diletto a fare le basi per le mie auto productions! : CoolGun :

Ho acquistato un paio d'anni fà la Korg PS60 ed un piano elettrico yamaha, ha un sacco di bei piano, pad fichissimi, ma synth nulla!!! (ps non sò se si chiamano proprio synth) sapete quei suoni che fanno tanto Born in the usa!
Per non parlare dei suoni d'orchestra!!! improponibili! i fiati parono midi le strings........................................................................ bene o male quello che sciacquoniamo la mattina al bagno!!!

come posso fare a dargli dei suoni di orchestra ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmente? (e magari qualche synth)
esistono rack con suoni campionati compatibili senza latenza o schede di memoria con suoni yeah yeah?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Thu May 29, 2014 7:49 pm

Ad esempio ho trovatu sul mercatino il NORD CLAVIA 2x Rack


ci faccio l'intro di six degrees of inner turbolence o sono solo ritmi tunz tunz?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby carlitos » Fri May 30, 2014 12:16 am

Orfeo wrote:Ad esempio ho trovatu sul mercatino il NORD CLAVIA 2x Rack


ci faccio l'intro di six degrees of inner turbolence o sono solo ritmi tunz tunz?


La seconda
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Fri May 30, 2014 4:58 am

Okay allora che posso fare per suoni d orchestra validissimi?
Schede o rack? Quali?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby wave » Fri May 30, 2014 9:49 am

Dipende da che qualità sonora hai come obiettivo. Kurzweil forse ha tra i migliori timbri orchestrali presenti in una workstation (ma a te serve poi una workstation?). In secondo luogo un expander Roland come XV-5080 con SRX-04 e SRX-06 potrebbe già bastare. Oppure devi passare direttamente ai VST, come Symphonic Instrument di MotU e le varie East West.
Il problema non è tanto avere un timbro orchestrale spalmato sulla tastiera, perché comunque sia, suonerà sempre come un "tastierone" e mai come un organico reale.
Per rendere al massimo una timbrica orchestrale devi suonare tutte le parti separatamente, abbondare con controller d'espressione e volume, insomma spaccarti il c*lo con la programmazione.
Te la senti oppure preferisci continuare con la tua chitarra?
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Help sono una sega!!

Postby Yaderik » Fri May 30, 2014 10:10 am

Se un chitarrista riuscisse a registrare bene delle parti orchestrali mi sentirei seriamente offeso : Razz :
Scherzi a parte ottenere il suono di un'orchestra realistica è molto difficile.
Se invece quello che cerchi è un buon suono di strings (che non è la stessa cosa) allora è più facile da risolvere.
Qualsiasi workstation moderna e di livello medio/alto ha delle strings decenti. Ovviamente si va dall'eccellenza alla passabilità. A me quelle kurz piacciono molto. Non so sinceramente quale marca abbia le più realistiche. Ma se a te servono solamente per registrare le basi, io mi butterei sul software! una bella Komplete 9 e sei a posto (o quasi, non ci si accontenta mai :) ) per qualsiasi suono tu voglia. Se usi apple un bel mainstage 3 potrebbe risolverti molti problemi per pochi euro.
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Help sono una sega!!

Postby kyuma » Fri May 30, 2014 12:28 pm

Concordo con la soluzione proposta da Yaderik: se ti serve solo fare le basi (quindi presumo tu sia in una situazione di home recording e non live) ti conviene sicuramente andare sui VST. Rispetto all'hardware hai infinitamente più scelta e anche qualità più alta. Mi associo anche all'idea di acquistare Komplete: ti trovi tantissimi suoni di tutti i tipi (strings, synth, acustici e quant'altro) di buona fattura e a un prezzo ragionevole. Ovviamente il discorso funziona se hai un PC decente in grado di far girare i VST.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Fri May 30, 2014 2:33 pm

Preferirei avere una workstation, perché le cpu vanno e vengono (evviva Capitan Jack Sparrow!) non ho un PC buono e non ho voglia di acquistarlo.
Meglio dover registrare le parti una alla volta, non sono un vero tastierista ;)
Ho bisogno di pizzicati (corali e non) fiati (corali e non) Budget 500 nEuri...

Su cosa mi butto?
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Re: Help sono una sega!!

Postby Riven » Fri May 30, 2014 4:06 pm

Per 500 euro puoi trovare sull'usato uno yamaha motif rack classic ( se ti va benissimo forse anche un ES) o un kurzweil pc2r (nel tuo caso obbligatoriamente con scheda orchestral installata).
Prima di lanciarti sui vari mercatini inizia ad ascoltare qualche demo in rete, giusto per capire se è la timbrica che stai cercando.
Poi, magari, ne riparliamo.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help sono una sega!!

Postby Orfeo » Tue Jun 03, 2014 6:52 am

Puoi descrivermi meglio che apparecchio sia questo: (se ti va benissimo un ES) : Wink :

abbiate pazienza, se mi mettessi a scrivere "prova un Fs101" oppure "ZS 400" o "DS1" non credo abbiate idea di cosa parlo :P

Ho bisogno che : "Mo ci faccio lo spelling" : Yahooo : : Yahooo :
(quando me ce metto sò più idiota de massimo boldi!!!) : Thumbup :
Orfeo
 
Posts: 10
Joined: Thu May 29, 2014 7:18 pm

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests